Il lattice viene estratto praticando incisioni diagonali nella corteccia dell'albero della gomma. Da ogni incisione, che si estende per un terzo o circa metà della circonferenza del tronco, si ricavano circa 30 ml di latice. Nelle piantagioni vengono coltivati 200-250 alberi per ettaro, in modo da ottenere una resa annua di circa 450 kg di latice per ettaro. Una volta estratto, il materiale viene filtrato, diluito con acqua e trattato con acidi per consentire alle particelle di gomma in sospensione colloidale di formare un aggregato che viene quindi schiacciato in pani, lastre o fogli sottili e asciugato.

Qualità

Qualità

Durata

Durata

Perfezione

Perfezione

Le calzature perfette per tutta la famiglia

La gomma ha sempre destato l’interesse del mondo scientifico ed industriale che utilizza questo materiale per innumerevoli scopi  tanto che si può dire che al giorno d’oggi  non esiste un processo produttivo che non utilizzi in qualche modo la gomma.

Che cos’è il caucciù?

In natura il caucciù o gomma è presente come sospensione colloidale nel lattice di alcune piante, la più importante delle quali è un'euforbiacea chiamata albero della gomma (Hevea). Dal lattice estratto da questa pianta si produce il caucciù.

La gomma è un idrocarburo bianco o incolore, un polimero dell'isoprene (C5H8). Alla temperatura di circa -200 °C si presenta come un solido trasparente e duro; è opaca e fragile tra 0 °C e 10 °C, mentre diviene morbida, elastica e traslucida al di sopra dei 20 °C. Se viene impastata e scaldata sopra i 50 °C, diventa plastica e viscosa, e si decompone a temperature superiori a 200 °C.

Gomma," Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2004
http://it.encarta.msn.com © 1997-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

© 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

La gomma è insolubile in acqua e non viene intaccata dalle basi e dagli acidi deboli; si scioglie invece nel benzene, nel petrolio, negli idrocarburi clorurati e nel disolfuro di carbonio. Viene rapidamente ossidata da alcuni agenti chimici, ma reagisce lentamente con l'ossigeno atmosferico.

Dalle piantagioni di Hevea la gomma greggia giunge perlopiù sotto forma di fogli, lastre o pani e solo in alcuni tipi di lavorazione viene usato il lattice non ancora coagulato.

confortevoli

resistenti

vivibili

forti